Alloro in polvere
L’alloro ha un impiego molto alto in cucina, si usa per insaporire stufati, minestre, brodi e minestre, utilizzato per aromatizzare piatti a base di carne e di pesce, per aromatizzare selvaggina.
Arrosti Carni
Miscela di erbe aromatiche per insaporire le carni, bianche, rosse e selvaggina. Non contiene sale.
Basilico
Il basilico è impiegato in cucina per la realizzazione di vari condimenti, primo tra tutti il pesto. L’uso migliore del basilico è sicuramente crudo nelle insalate, nelle frittate e nei sughi specialmente a base di salsa di pomodoro.
Coriandolo
Il coriandolo è conosciuto anche come prezzemolo cinese. I frutti del coriandolo sono dolci con un lieve sapore di limone dal sapore speziato e amaro. Viene adoperato negli insaccati come salsicce e mortadelle, nei liquori .
Cumino
Il cumino è una spezia dal sapore amaro e un pungente odore dolciastro dati dalla sua alta concentrazione di oli, viene utilizzato molto nelle pietanze indiane per insaporire piatti a base di carne di agnello e maiale, zuppe e cacciagione.
Erba cipollina
In cucina l’erba cipollina è impiegata nella preparazione di piatti dove si utilizza la cipolla, ma con un risultato sarà più delicato e un sapore meno coprente. In genere si usa per preparare frittate o crepes, torte salate, formaggi freschi, salse, uova, minestre, zuppe, intingoli e sughi ,per aromatizzare insalate o per accompagnare piatti di carne o pesce.
Estragone
L’Estragone o dragoncello è molto utilizzata in cucina e segnatamente in quella francese per insaporire pesce, uova ed altre pietanze. È uno dei componenti principali della salsa bernese che si usa per insaporire la carne alla griglia.
Finocchio selvatico
Il finocchio selvatico, cresce spontaneo in gran parte delle regioni sul Mediterraneo. I gastronomia si aggiunge alle insalate o alle minestre e spesso viene usato per insaporire il pesce.I semi del finocchio selvatico invece vengono utilizzati per aromatizzare formaggi, salumi, salse, pane, dolci.
Maggiorana in polvere
La maggiorana, è molto apprezzata in gastronomia sia fresca che essiccata. La maggiorana è indicata per pietanze che richiedono un aroma deciso . E’ il condimento ideale per aromatizzare carni in umido,torte salate, funghi, legumi, ripieni,pizze, polpette, salse, insalate miste o di pomodori, formaggi, oli aromatici e crostacei .
Menta forte in foglie
Il sapore della menta è molto intenso, si abbina molto bene a tutte le carni con sapore molto deciso come agnello, anatra e cacciagione . Il suo aroma fresco si accosta bene alle insalate estive: pomodori, cetrioli, zucchine, patate, melanzane. Essiccata, viene usata anche per tisane e per aromatizzare the e altre bevande, sciroppi e liquori.
Origano in foglie
L’origano è una pianta selvatica che cresce spontaneamente nel bacino Mediterraneo. In cucina serve per aromatizzare carni, pesci, funghi, verdure. è un ingrediente fondamentale delle pizze tradizionali come la margherita pomodoro, mozzarella, origano o la napoletana con acciughe e olive.E’impiegato anche nella preparazione della salsa di pomodoro e di insalate fresche di stagione con le cipolle rosse e di molti altri piatti mediterranei; in calabria lo si trova in quasi tutte le ricette per conservare ortaggi sott’olio e sott’aceto, ortaggi e funghi sottolio.
Pepe Verde in grani
Esistono centinaia di specie di pepe : pepe verde, nero e bianco si ottengono dalla stessa pianta del pepe, solamente che corrispondono a un diverso grado di maturazione e di lavorazione delle bacche. Si ottiene raccogliendo le bacche acerbe (verdi), è morbido, poco piccante ed ha un sapore fresco e aromatico, fruttato .